sabato 21 dicembre 2013

Si torna a casa: appuntamento al 2014

Ciao a tutti!
I primi tre mesi circa, e dunque la prima fase, della mia avventura in Germania, la "Deutschland Experience", si chiudono qui. Sto infatti tornando in Italia per trascorrere con i miei cari le vacanze di Natale. Ne sentivo veramente il bisogno. Con oggi sono trentatré giorni consecutivi lontano da casa, in terra straniera. E sono tanti per chi ha vissuto quasi ventotto anni nello stesso piccolo paese di provincia, a contatto con gli stessi scenari, ogni giorno.

Marktplatz, sede degli Schweinfurter Weihnachtsmarkt

Si torna a casa, dunque, per ritrovare un po' di calore familiare che a Schweinfurt non posso avere, da solo o in mezzo a persone che sì, si sono aperte un pochino di più rispetto alle prime settimane, ma non sono ancora i tuoi amici e comunque in generale non hanno - e forse non avranno mai, per propria natura - quell'apertura nei miei confronti, forse perché italiano, forse perché non parlo ancora il tedesco. A parte alcune eccezioni...
Nonostante tutto, sono stati tre mesi molto intensi qui in Germania, di quelli che ricorderò a lungo, ricchi di avvenimenti, fatti, esperienze.

Festa in Marktplatz

Tre mesi pieni, come speravo e sognavo. Ho preparato la mia terza maratona proprio qui sull'asfalto di Schweinfurt; ho girato in lungo e in largo la Baviera, scoprendo mai conosciute o sentite fin d'ora, città fantastiche come Würzburg o Bamberga; ho vissuto appieno l'atmosfera natalizia della Germania e dei suoi mercatini di Natale; ho visto giocare i campioni d'Europa nel proprio stadio; ho provato la vita dell'uomo di casa, quella che ti costringe ripetutamente a fare i lavori domestici; ho capito cosa vuol dire amare una persona che ti aspetta per giorni, come è bello attenderla e come è triste salutarla. Tutte esperienze che mi fanno una persona più adulta, più matura e più consapevole, e per questo non posso far altro che ringraziare chi mi ha dato l'opportunità di provarci. E anche chi, non va dimenticato, mi sostiene in questo percorso.

Keßlergasse

Questo post vuole essere anche un piccolo omaggio a Schweinfurt, a questa città, che mi ha ospitato in questi mesi, della quale ho cercato di cogliere tutto lo spirito natalizio. Un po' di foto, dunque, con le quali, proprio mentre saluto la Germania e le do l'arrivederci al 2014, provo a farvi vivere un po' di aria di Weihnacht, che qui a nord delle Alpi ha tutto un altro sapore.














Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...