lunedì 21 dicembre 2015

Weihnachtsmarkt 2015 @ Rothenburg ob der Tauber

Ciao a tutti!
Dopo Würzburg, anche Rothenburg ob der Tauber sta diventando una località irrinunciabile per i nostri fine settimana all'insegna dei mercatini natalizi. Anche quest'anno ci siamo recati nella perla della Franconia, nonché la cittadina più celebrata lungo la Romantische Straße, per i tradizionali Christkindlmarkt. E lo facciamo in una incredibile giornata di sole e di "caldo", data la stagione invernale. Mai, nelle mie precedenti cinque visite a Rothenburg avevo trovato un cielo così sereno. Non sarà che il preludio ad una giornata meravigliosa di festa.

Io e l'orso gigante

Anche quest'anno, Rothenburg ob der Tauber si conferma l'equivalente di Norimberga, quanto a spettacolarità, non delle bancarelle ma delle vetrine. Il fasto negli addobbi è quasi sfrenato e sono i negozi più famosi a trainare tutti gli altri. Quelli di peluche, per esempio, ma soprattutto Käthe Wohlfahrt: è la catena di oggetti e addobbi natalizi più famosa di Germania - e presente in tutta la Germania - a catalizzare gli sguardi ammirati dei turisti, che si fermano anche per minuti ad ammirare le vetrine dei tre/quattro locali che Käthe Wohlfahrt usa per esporre la sua bellissima merce. Merce che equivale, questo si, ad un'opera d'arte. Alcuni carillon e qualche presepio valgono assolutamente la cifra (elevata) da sborsare per portarsi a casa l'oggetto.

Handwerkkugeln

Dopo due anni di coda di fronte al negozio principale di Käthe Wohlfahrt, di code all'interno del negozio stesso e di bailamme generale - perché negli spazi ristretti di questo magico mondo in periodo natalizio non può che esserci caos... - abbiamo rinunciato ad un giretto nel negozio più conosciuto di Rothenburg ob der Tauber, per concentrarsi sugli altri negozi del paese e sulle bancarelle del Christkindlmarkt, che quest'anno circondano la restauratissima Marktplatz ed occupano anche alcuni spazi del Rathaus: qui trovano spazio i lavori di bravissimi artigiani della zona: palle di Natale fatte a mano, statuine per il presepio scolpite nel legno di ulivo, utensili di cioccolato (così belli che mangiarli sarebbe un peccato) sono solo alcuni esempi.

Una sobria vetrina di Käthe Wohlfahrt

E ovviamente non ci facciamo mancare il meglio dell'enogastronomia locale da mercatino di Natale, incuranti degli assembramenti di folla di fronte ai distributori di salsicce e vino. Bratwurst, con o senza pagnotta, Pommes, gebrannte Mandeln, Glühwein e il pranzo è servito.
Fermandosi per qualche minuto, notiamo qualche differenza con gli anni scorsi: se i cinesi e i giapponesi abbondano come sempre a Rothenburg ob der Tauber, ci sono invece pochissimi italiani e molti inglesi/americani. Già, non è l'Immacolata, non ci sono ponti, mentre da oltreoceano si viene in Europa per respirare una bella boccata di atmosfera natalizia. Dove, se non nel paese più natalizio di tutta la Germania?

Salutiamo anche quest'anno la Marktplatz...

Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...