domenica 20 dicembre 2015

Weihnachtsmarkt 2015 @ Würzburg

Ciao a tutti!
Per il terzo anno consecutivo non ho rinunciato a salire in automobile, guidare per una mezz'oretta circa, spendere altrettanto tempo a cercare parcheggio nel traffico di una città di oltre 120.000 abitanti nel bel mezzo del periodo degli acquisti natalizi (frenetici, ma mai come in Italia). Per il terzo anno consecutivo non ho rinunciato a trascorrere un po' di tempo ai Weihnachtsmarkt di Würzburg. Non saranno spettacolari come a Norimberga, non li amerò come quelli sotto casa, a Schweinfurt. Ma ad un giro in Marktplatz per vedere cosa ha Würzburg da offrire quest'anno nei suoi annuali mercatini di Natale.

Festa di luci in Marktplatz

Ho ritrovato un po' tutto quello che avevo lasciato l'anno scorso. Poco o nulla è cambiato, se non che è stato leggermente allargato all'ala coperta della Marktplatz. Ho ritrovato tutto il bello di passare un'ora e mezza a girovagare tra le casette in legno predisposte per i Weihnachtsmarkt, anche facendosi largo tra la folla che si assiepa in punti chiave della piazza (ossia dove sono le "stazioni" del Glühwein) o divincolandosi dalla coda che si viene a formare per un Bratwurst. Nonostante le temperature folli di questo delirante dicembre, completamente fuori dalle medie del periodo, c'è ancora molta gente che non rinuncia a mettersi in fila per il salsicciotto nel panino o stringersi attorno ad un tavolino di fronte a del vino rovente.

Invasioni di cuori di zucchero e cannella

Lo fa perché è bello stare in compagnia, soprattutto quando la giornata giunge verso la conclusione e le luci iniziano a fare capolino sulla piazza. Quello è il momento migliore per trovarsi e condividere la gioia di uno dei periodi più belli dell'anno. Soprattutto in Germania, quando le piazze di ogni città vengono inondate dall'aroma del vino e dalla fragranza delle mandorle, quando si riscopre la bellezza di comprare (o di comprarsi) un piccolo regalo. Quando si vedono facce che, nonostante i problemi di tutti i giorni, riescono ad apparire liete.

Un corridoio illuminato verso la Markt

Anche io, finalmente in vacanza e al termine di qualche settimana veramente stressante e complicata, riesco a trovare un attimo di pace mentale e godermi il meglio dei mercatini di Natale. Dolci che straripano ovunque, il fumo che scappa dalle griglie, i Lebkuchen a forma di cuore appesi in ogni angolo, le luci delle candele e i riflessi delle palline natalizie, il calore e l'allegria di questa gente. Ora me ne rendo conto: siamo vicini a Natale. Evviva!
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...