sabato 28 marzo 2015

Bücher: Lettera di una sconosciuta

"Ti svelerò tutta la mia vita che veramente è cominciata il giorno in cui ti ho conosciuto. Prima non era altro che qualcosa di opaco e informe in cui il mio ricordo non si è mai immerso, una specie di cantina piena di cose e persone impolverate,nascoste sotto le ragnatele e sorde,delle quali il mio cuore non ha serbato alcuna memoria"
Stefan Zweig, Lettera di una sconosciuta


Ciao a tutti!
Lettera di una sconosciuta di Stefan Zweig non era di certo, per usare un gioco di parole, un'opera sconosciuta. Ero stato introdotto a quest'opera da Giulia, grazie dall'omonimo film datato anni '40.
Dunque, la trama mi era più o meno conosciuta. Ma volevo toccare con mano la "commovente" narrazione di Zweig in questo racconto - non si può parlare di romanzo breve. La storia è molto semplice: un famoso romanziere viennese riceve una lettera da una donna che, in punto di morte, dichiara il suo inconfessato amore per lui. Amore che ha provato tutta la vita, amore che ha trasformato in vita: da lui ha infatti avuto un figlio - e non continuo per non esagerare nell'attività di spoiler.
Il racconto di Zweig è sicuramente di ottima fattura e sa toccare con delicatezza un tema tanto delicato quanto sempre vivo: il difficile passaggio dell'amore adolescenziale all'amore maturo, quello che ti segue (e persegue) nel corso dell'età adulta. La scorrevolezza del testo e la perfetta alternanza tra gli struggenti sentimenti del presente e la lucida ricostruzione del passato sono di gran lunga la caratteristica migliore di Lettera di una sconosciuta.
Dall'altro lato, devo rimarcare alcuni aspetti che mi hanno deluso. Innanzitutto, non l'ho trovato particolarmente commovente: nell'ora di lettura necessaria non vi è tempo sufficiente per rielaborare nel proprio animo quanto l'autore vorrebbe trasmettere. Meglio il film, sotto questo aspetto. E poi una critica va fatta all'immagine che viene cucita alla protagonista: priva di amor proprio, cocciuta e infantile nel medesimo tempo, al limite della stupidità: sicuramente non la migliore protagonista incontrata in una storia d'amore.
Nonostante alcuni aspetti a mio parere negativi, Lettera di una sconosciuta rimane una buona opera, un racconto che può riempire un'ora libera con letteratura di qualità.
Bis bald!
Stefano

Giudizio: 7/10 ««««««««««

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...