lunedì 16 marzo 2015

Bücher: Italians - Il giro del mondo in 80 pizze

"Per 82 volte, come avete letto, ci siamo trovati davanti a una pizza in altrettante città del mondo, e ogni volta ho potuto assistere allo stesso prodigio: noi italiani, scontenti e litigiosi in patria, all'estero ci ricordiamo della nostra nazionalità. Il Paese che ci manda in bestia e in estasi nel raggio di cento metri e nel giro di dieci minuti è il nostro Paese: e non possiamo, né vogliamo, farne a meno."
Beppe Severgnini, Italians - Il giro del mondo in 80 pizze


Ciao a tutti!
Italians - Il giro del mondo in 80 pizze è la trasposizione cartacea di un fenomeno nato sul web. "Italians" è infatti il nome di un forum nato sul portale online de Il Corriere della Sera grazie alla fervida mente di Beppe Severgnini, noto giornalista della testata giornalistica milanese. Il forum raccoglie dal 1998 le testimonianze, le discussioni e le opinioni degli italiani, soprattutto quelli che risiedono all'estero. In questi primi dieci anni di forum, dal 1998 al 2008 (anno della pubblicazione di questo libro), Severgnini sfrutta i suoi numerosi viaggi per incontrare gli "Italians" all'estero. Come? Nella maniera più naturale per il popolo italico: una pizza in compagnia.
Alternando le testimonianze stesse dei lettori e i suoi appunti, Severgnini racconta il mondo e quella sua piccola fetta che gli italiani emigrati sono riusciti a ritagliarsi. Lo fa con il suo inconfondibile stile, istrionico e carico di ironia. Ne emerge un quadro globale che è assolutamente quello che rivedo in me oggi, da residente all'estero. Da una parte c'è la sorpresa di scoprire una realtà, quella dello straniero e dell'ignoto, che prima spaventa e poi affascina e colpisce. Dall'altra parte c'è la rabbia nel vedere come il mondo cambi mentre l'Italia sembri sempre ferma sulle stesse posizioni - e sulle solite divisioni e discussioni. Impressionante come il ritratto che Severgnini dipinge degli italiani all'estero sia sostanzialmente il medesimo in ogni area del mondo, dall'Europa all'Asia, dall'Oceania all'America: celato orgoglio dei nostri vanti, manifesta critica verso i nostri punti deboli, tanta nostalgia, scarso desiderio di rientrare nella terra natia.
Italians - Il giro del mondo in 80 pizze è un viaggio in un mondo che molto probabilmente pochi italiani conoscono. Ne ero ignaro anch'io, prima di emigrare in Germania. Dopo questa lettura, ne sono più consapevole. E mi accorgo di esserci dentro, completamente, di rivedermi tutto quanto, dentro questa realtà.
Bis bald!
Stefano

Giudizio: 8/10 ««««««««««

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...