martedì 24 febbraio 2015

Tutti a Borussia!

Ciao a tutti!
Fra pochi minuti verrà fischiato il calcio di inizio dell'ottavo di finale di Champions League tra Juventus e Borussia Dortmund. Sono ovviamente in fremente attesa di questa partita, come tutti i tifosi juventini. Ma non è della partita che parlerò in questo post. A parlare deve essere il campo, e non io.
Colgo invece l'occasione della partita di stasera per soddisfare la domanda di molti tifosi di calcio, spesso incuriositi dal nome delle squadre di calcio tedesche. Molte squadre infatti non recitano nel loro nome esclusivamente il nome della città da cui provengono. In Italia, gli esempi più conosciuti sono probabilmente quelli di Juventus, Inter e Sampdoria. In Germania, invece una delle squadre che risponde a queste caratteristiche sono proprio le "vespe" del Borussia Dortmund o i "puledri" del Borussia Mönchengladbach. Borussia... perché le squadre di Dortmund e Mönchengladbach hanno questo appellativo. È veramente semplice: Borussia è il nome latino della Prussia, lo storico regno che ha raccolto buona parte dei territori della Germania settentrionale e della Polonia, tra il XVII e il XIX secolo. Il nome Borussia è dunque un chiaro riferimento alle origini territoriali delle città, quasi un segno di appartenenza, come quello che dovrebbe avere ogni tifoso che si dichiara tale.

Die gelbe Wand, il "muro giallo" della tifoseria del Borussia Dortmund

I casi non sono di certo finiti qui. Cosa mai significheranno i vari Bayer, Hertha, Fortuna, Werder, Eintracht, Bayern e Schalke?
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...