venerdì 9 gennaio 2015

Becoming expat: alla Krankenkasse

Ciao a tutti!
Una delle grandi differenze che balzano all'occhio nel momento in cui si fa un salto dall'Italia alla Germania è l'organizzazione sanitaria. È migliore o peggiore in Germania? Personalmente non lo posso ancora dire. Fortunatamente non sono un assiduo frequentatore di studi medici o nosocomi, e per i recenti malanni nelle vacanze natalizie ho dovuto rivolgermi alla sanità italiana. Quello che cambia, sostanzialmente, è la modalità di copertura delle spese sanitarie. In Italia l'accesso alle cure sanitarie avviene tramite la tessera sanitaria, un diritto acquisito di tutti i cittadini; in Germania esso è possibile soltanto grazie ad un'assicurazione sanitaria, pubblica o privata (n.b.: informazione indispensabile per chi volesse tentare un'esperienza di lavoro e di vita in Germania).
Salata lo è per davvero – forse una delle poche cose in cui si fa sentire il diverso tenore di vita con l'Italia: fino a dicembre 2014, ben l'8,2% (da gennaio solo più il 7,5%) dello stipendio veniva versato in assicurazione: è un bel gruzzolo, e lo è ancora di più pensando che l'azienda contribuisce con un ulteriore 7,5% a provvedere alle spese mediche del dipendente. C'è però il rovescio della medaglia: moltissimi servizi diventano gratuiti, come il dentista (…), le cure omeopatiche, ad esempio. Ed assieme al lavoratore si può assicurare tutto il nucleo familiare: le spese sanitarie per moglie e figli, se disoccupati, vengono coperte da una sola assicurazione. Riepilogando: si paga molto, ma si può ottenere anche molto. Anche un rimborso, nel caso ci si sottoponga a check-up ripetuti per monitorare la propria salute, o nel caso una salute di ferro non richieda spesa alcuna. Tanto per fare un esempio, come premio di tre mesi senza infortuni, incidenti o malattie, ho ricevuto un piccolo assegno di 80 euro. Non male, eh?

Cara assicurazione... (fonte: experto.de)

Ma ciò che ancora di più mi stupisce è la snellezza del servizio. Ad ottobre ci presentiamo alla nostra Krankenkasse facendo richiesta di assicurazione sanitaria. Beh, non sto a dirlo, ma qualcuno che può capire il nostro inglese c'è. L'avremmo trovato in Italia? Non ne sarei così convinto al 100%. Soprattutto colpisce ciò che segue: la procedura è rapidissima, viene richiesta la vecchia tessera sanitaria italiana, assieme a poche informazioni personali e due firme. In dieci minuti sono assicurato. Poche scartoffie, tanta sostanza.
Il paragone con le assicurazioni italiane e tutti i loro incartamenti è imbarazzante. Una tale differenza è un solco veramente ampio in termini di burocrazia e ben illustra il divario che divide Italia e Germania. In Italia i problemi sono innumerevoli, ma uno dei primi da affrontare sarebbe proprio questo: sburocratizzare uffici e istituzioni, per rilanciare positivamente l'umore dei cittadini e la fiducia degli investitori.
Bis bald!
Stefano

2 commenti:

  1. Ci sono vantaggi e svantaggi. C'è da dire che non so piú come funziona in Italia (intendo cosa si paga e cosa no). In Germania c'è il grande vantaggio che il medico generico é di solito attrezzato con un laboratorio per le analisi e quindi non devi andare a fare in centri specializzati, è piú comodo e dura meno. Negli ospedali le mie esperienze empiriche è che quelli del Nord Italia (gli unici dei quali ho un pochino di esperienza) funzionino meglio di quelli tedeschi, ci sia piú efficienza, piú disponibilitá etc... Ho esempi (anche abbastanza gravi) di amici che hanno risolto in Italia situazioni che in Germania si stavano facendo pericolose o drammatiche, o in Italia fossero corretti errori fatti in Germania. Ma puó essere una cosa empirica. Mia moglie da quando ha avuto un´esperienza (non grave) all'Ospedale di Genova è convinta che in Italia funzioni meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non sappiamo ancora dal punto di vista sanitario, ma ci ha impressionato la possibile offerta e soprattutto il sistema snello. Credo comunque che i dottori siano preparati sia in Italia che in Germania.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...