mercoledì 10 dicembre 2014

Bücher: Io e te

"Tra poche ore sarei uscito da quella cantina. E sarebbe stato di nuovo tutto uguale. Eppure sapevo che oltre quella porta c'era il mondo che mi aspettava e io potevo parlare con gli altri come fossi uno di loro. Decidere di fare le cose e farle."
Niccolò Ammaniti, Io e te


Mi serviva un libro corto, veloce, da leggere al volo, in un viaggio in treno o poco più. Giulia prende il mio Kindle e guarda cosa è presente in memoria (peraltro da lei stessa caricata). E mi dice "questo è corto, lo leggi in fretta". Ed è così, che nel tratto di treno tra Schweinfurt e Norimberga mi divoro questo romanzo breve, o racconto lungo, di Niccolò Ammaniti, Io e te.
Io e te ti rapisce, ti prende e non ti molla più. La storia è di quelle semplici: un ragazzino, Lorenzo, che non socializza volentieri con i suoi coetanei, decide di trascorrere la sua "settimana bianca" chiuso nella cantina di casa, immerso nei suoi pensieri e nella lettura. Una sorpresa l'attende, ed è la sorellastra Olivia, che sconvolgerà i suoi piani fatti di solitudine e intimità.
La bellezza di questo racconto sta nella favolosa analisi introspettiva che Ammaniti compie descrivendo Lorenzo, sottolineando con delicatezza tutti i tratti tipici del passaggio all'adolescenza, tratti nei quali mi sono parzialmente rivisto. È una storia dolce, che lascia però una nota amara. È una storia che descrive sentimenti normali in un ragazzino con parole normali. Ed è per questo che arriva facilmente, fin dalle prime parole, al cuore dei lettori. Da rimproverare - se così si può dire - la parziale assenza di suspense se non alla fine e una piccola mancanza di coraggio: personaggi come Lorenzo, Olivia e Laura meriterebbero un'analisi più ricca e non scarna per mezzo di veloci flashback. Ma di certo questo libro mi fa salire il desiderio di conoscere meglio Ammaniti, autore che nel contesto della letteratura italiana recente non ha certo bisogno di presentazioni.
Bis bald!
Stefano

Giudizio: 8/10 ««««««««««

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...