domenica 21 dicembre 2014

Bücher: Il campo di battaglia è il cuore degli uomini

“Che cos'è, che cosa dovrebbe essere lo scrittore se non un condottiero? Che cosa si ingegna a fare, se non a difendersi da tutto ciò che gli è estraneo per concentrarsi sulla più ardua delle strategie: la conoscenza dell’animo umano?”
Carlo Patriarca, Il campo di battaglia è il cuore degli uomini


Un'altra bellissima scoperta letteraria del mio 2014 è questo romanzo storico di Carlo Patriarca, Il campo di battaglia è il cuore degli uomini. Il libro percorre l’epopea di Napoleone Bonaparte con particolare attenzione al periodo delle campagne d’Italia e di Egitto. I protagonisti sono Etienne, ufficiale medico con la passione per la musica e la scrittura, e Raymond, brillante militare nonché una delle migliori spie al servizio di Napoleone. Li lega un'amicizia che risale ai tempi della scuola militare. Sono due uomini dal carattere molto diverso, ma a loro modo si innamorano della stessa donna, Costanza: il primo in maniera più riflessiva, il secondo con grande ardore. L’amore per la stessa donna intreccia drammaticamente le loro storie personali, in un contesto storico straordinariamente affrescato da Patriarca.
Il campo di battaglia è il cuore degli uomini è il romanzo di esordio di Patriarca, medico lombardo con una passione per la scrittura. C'è molto del suo in questo libro, dal contesto di una Milano artisticamente razziata nel periodo napoleonico (dove è ambientato per la maggior parte) fino alle straordinarie descrizioni delle battaglie, viste da un'altra angolazione, quella del medico di guerra.
L'opera è estremamente interessante sotto diversi punti di vista. In primo luogo, Patriarca fornisce un ulteriore spunto di riflessione sulla figura di Napoleone Bonaparte, personaggio che indubbiamente emana ancora fascino, a poco meno di duecento anni dalla sua morte, a molte persone (me incluso). In secondo luogo, si vuole raccontare la grande capacità dell'uomo di saper assegnare priorità agli eventi che ci toccano durante la propria vita. Il titolo riassume in parte questo concetto: ci sono le guerre, c'è la distruzione e la violenza; ma c'è innanzitutto l'amore, la passione, ed è sempre quello che viene al primo posto.
A presto!
Stefano

Giudizio: 9/10 ««««««««««

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...