venerdì 28 novembre 2014

Bücher: Nel legno il tuo nome

"Fin quando sapremo pronunciare il nostro nome, anche l'Inferno apparirà una cosa buffa"
Gianluca Paolisso, Nel legno il tuo nome


Il panorama letterario e cinematografico del secondo Novecento è pervaso da opere che parlano della Seconda Guerra Mondiale, il conflitto che più di altri ha lasciato il segno nell'immaginario collettivo. Ne Nel legno il tuo nome, di Gianluca Paolisso, si parla di guerra e della violenza fisica e psicologica che da essa ne scaturisce, ma non ne è il tema centrale. La guerra è in questo caso la cornice perfetta che inquadra la storia d'amore tra Sergio, un professore di lettere, ed Elizabeth, la stella di una compagnia circense dalle origini ebree. Il racconto assume a tratti le sembianze di una soave favola, talvolta si fa più cupo e malinconico, ma il filo conduttore, il potere dell'arte e della poesia di tenere in vita un filo di speranza anche nelle condizioni più disumane, è una presenza costante dall'inizio alla fine del romanzo.
Una scrittura delicata, genuina e raffinata allo stesso tempo, una trama non banale e un finale inaspettato, citazioni shakespeariane inserite alla perfezione all'interno della storia e mai fuori luogo, contribuiscono a rendere Nel legno il tuo nome un piacevolissimo romanzo. Nonché una gradita sorpresa: Paolisso è un artista emergente che può continuare a confezionare racconti di grande spessore.
Da non trascurare inoltre sono le illustrazioni - dal sapore onirico - che arricchiscono il volume, ad opera di Elisa Jane Pedagna. Il libro è acquistabile scrivendo all'indirizzo mail infonellegnoiltuonome@gmail.com o mandando un messaggio privato alla pagina Facebook del suo autore.
Bis bald!
Stefano

Giudizio: 10/10 ««««««««««

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...