domenica 16 novembre 2014

Bücher: L'amante di Lady Chatterley

"Tutti gli uomini sono come bambini, quando li arrivi a conoscere a fondo. Ho curato i pazienti peggiori che siano mai scesi nelle miniere di Tevershall. Ma appena hanno bisogno di cure, diventano bambini, nient'altro che bambini grandi e grossi. Oh, gli uomini non sono molto diversi tra loro!"
David H. Lawrence, L'amante di Lady Chatterley


"Finalmente l'ho finito", questa la mia prima reazione al termine della lettura de L'amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence, un classico della letteratura inglese del primo Novecento. Dal mio commento è palese come io non abbia adorato questo testo: la trama non è assolutamente complessa ma estremamente lenta ad entrare nel vivo della vicenda. Solo dai due terzi del testo mi sono ritrovato a "divorare" le parole, il miglior sintomo di interesse per un lettore. Per di più, quattro mesi per terminarlo... Descrizioni ampollose e dialoghi talvolta superflui appesantiscono la narrazione di questo romanzo dal gusto decadente.
È chiaro come io non abbia apprezzato questo libro. Ma attenzione: nonostante il mio giudizio non entusiastico, L'amante di Lady Chatterley è un testo che va assolutamente ricordato in chiave positiva. Da un punto di vista sociale, può essere considerato uno dei migliori testi che descrivono il risveglio femminile e la rivincita delle donne su un mondo finora contrassegnato dallo strapotere maschile - per chi non lo sapesse, questo è uno dei primi romanzi a carattere erotico della storia. Questo "scandaloso" libro, pubblicato nel 1928, è stato bandito in Inghilterra fino agli anni '60. Da un punto di vista letterario, sono molto interessanti alcune riflessioni della natura umana e appaiono molto eleganti le rappresentazioni in parole degli eventi erotici del romanzo. Insomma, un romanzo per palati fini, libertini e anime pazienti...
Bis bald!
Stefano

Giudizio: 6/10 ««««««««««

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...