domenica 20 luglio 2014

Le tre api

Ciao a tutti!
Per chi è stato all'Isola d'Elba questa non apparirà di certo una novità. Parlo di una bandiera che sventola un po' ovunque nei paesi della più grande isola dell'Arcipelago Toscano. Si tratta di un drappo bianco diviso diagonalmente da una banda rossa sulla quale sono poste tre api. Un oggetto che ha suscitato fin da subito grande attenzione. Una bandiera all'Isola d'Elba... che senso ha? Non è una provincia, non è un comune, eppure sventola ovunque. E poi, queste api, un simbolo non comune in stemmi e bandiere... è un qualcosa di decisamente particolare, sul quale ho voluto documentarmi un po'.

Il drappo napoleonico, ovunque sull'Elba

Beh, una cosa è certa: la bandiera ce l'ha portata Napoleone. L'imperatore francese, dopo aver importato sul suolo transalpino le migliori opere d'arte italiane, ha esportato la bandiera dell'Isola d'Elba. Già pronta a sventolare, sul punto più alto di Portoferraio, il giorno dello sbarco di Napoleone all'Elba, il 4 maggio del 1814. Da buon imperatore, quindi dittatore, Napoleone è sbarcato sull'isola e ne ha imposto la bandiera.
Quanto al significato della bandiera, le diverse fonti attribuiscono a colori e simboli, provenienze e significati sui quali non voglio tediare. Personalmente mi ha affascinato moltissimo il significato delle api. L'ape dorata era un simbolo presente sul mantello imperiale di Napoleone, e pare venga considerato un simbolo di regalità. Immagino che Napoleone abbia voluto riportarlo sull'Isola d'Elba, sulla quale - nonostante l'esilio - esercitava il potere imperiale. Il numero delle api, tre, potrebbe essere dovuto alle tre dominazioni in cui è stata suddivisa l'isola nel XVII secolo, francese, spagnola e toscana, che ancora oggi influenza la popolazione dell'Elba. A grandi linee infatti, gli abitanti della parte più occidentale sono infatti di origine corsa, quelli della zona meridionale di origine napoletana, mentre quelli della zona settentrionale sono di origine toscana.
Le api, come la stessa figura di Napoleone, sono presenti a macchia d'olio sul territorio elbano. Oltre alla bandiera (e al miele qui prodotto), diversi locali, alberghi e ristoranti portano nella loro dicitura "tre api". Il frutto di soli trecento giorni di un condottiero che cambiò per sempre la storia di quest'isola...
A presto!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...