sabato 15 marzo 2014

È primavera, tutti al lago!

Ciao a tutti!
Il clima di questi ultimi giorni in Germania punta decisamente verso la primavera: condizioni meteo eccelse, sole splendido da più di una settimana, pioggia praticamente azzerata, temperature prossime ai venti gradi. I miei colleghi mi hanno parlato di un inverno decisamente insolito, caldo come mai non si era visto da molti decenni. Non male, in fondo.
Questa primavera che si affaccia anche in Germania porta con sé tutto il desiderio di stare all'aria aperta. Si vedono molte bici in più rispetto a due mesi fa, e già molti più podisti (quelli veri in realtà ci sono sempre) si vedono lungo le strade di e attorno a Schweinfurt. Io non posso correre, per i vari motivi che ho già numerose volte citato, ma posso compensare con una passeggiata o, se voglio divertirmi di più, con una bella pedalata.

Sdraiato sul prato, col Kindle e la mia bici. Con un tramonto sul Baggersee. Sono a posto.

Un venerdì come quello di ieri era assai invitante. Sole e caldo. Esco un pochino anticipatamente dall'ufficio (comunque sempre dopo il 99% dei miei colleghi), un veloce salto a casa e poi dritto filato al Baggersee di Schweinfurt. È un posto che ricordo sempre con grande affetto, qui poco meno di cinque mesi fa svolsi l'ultimo allenamento in vista della maratona a Venezia. È molto rilassante ritrovarsi sulle sue rive, magari nel tardo pomeriggio quando il sole inizia a calare fino a nascondersi tra gli alberi ed evidenzia le sagome dei pennuti che popolano il laghetto.
Un aspetto interessante della Germania è la presenza, nelle aree fluviali di numerosi Baggersee. Quello di Schweinfurt è uno dei tanti. Sono laghetti "artificiali" che nascono in corrispondenza di importanti corsi d'acqua, grazie alla fuoriuscita delle acque sotterranee. Questo meccanismo è stato indotto dall'uomo, quando ha iniziato a utilizzare la ghiaia accumulatasi nei secoli. Molti fiumi, Meno, Danubio e Reno su tutti, annoverano sulle loro sponde molti di questi Baggersee. In Germania, dove sono bravissimi a valorizzare anche le cose apparentemente più nefaste, hanno saputo utilizzare questi laghetti come attrattiva per la popolazione locale.

Spring is coming!


Il Baggersee di Schweinfurt, esteso per una ventina di ettari, è completamente circumnavigato da una largo sentiero che permette di godersi una bella gita nella natura, in bici o a piedi. Per chi l'ha utilizzato per allenarsi è un ottimo tracciato, perché un suo giro sono due chilometri circa. Panchine lungo il percorso, giochi per bambini, anche un bar che si affaccia proprio sul lago, c'è tutto per trascorrere pacifici attimi di relax. Uno scenario veramente incantevole, solo in parte rovinato dalle torri di raffreddamento della centrale nucleare di Grafenrheinfeld.
Fra poco rientrerà in vigore l'ora legale (o solare? faccio sempre confusione...), quindi ci saranno giorni che si protrarranno più sul tardi. Già mi prefiguro piccole gitarelle in riva al lago, con la mia bici, la macchina fotografica e il mio Kindle. E speriamo anche di corsa, eh...
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...