giovedì 27 marzo 2014

Bleibst du?

Ciao a tutti!
Arrivano quei momenti in cui bisogna prendere una decisione. Il più delle volte si tratta di fottutissima decisione. Per troppe volte ho procrastinato il momento di un confronto con me stesso, il mio futuro e i miei desideri. E con quelli di Giulia, tutto ciò che è mio è anche suo.
Sto parlando ovviamente di ciò che sarà del mio futuro, in Germania o in Italia. Cerco di non dilungarmi eccessivamente, come feci un anno fa circa, quando annunciai che avrei lasciato l'Italia per qualche mese (vedi post). Da pochi giorni, c'è una risposta: il ballottaggio tra il paese della pasta e della pizza e il paese della birra e dei würstel si è risolto. C'è un vincitore.
Scelgo la Germania.
Ich bleibe in Deutschland.
Inutile dire che la scelta non è stata facile, ma neanche troppo difficile. Ho pensato a noi, alla famiglia che potrebbe sbocciare, al nostro futuro insieme. La Germania, in questo momento, è un terreno più fertile, può aiutarci meglio a costruire ciò che sogniamo, ciò che vorremmo far nascere. È una straordinaria opportunità, un'opportunità di quelle che non si presentano ogni giorno. È arrivato ora, il famoso treno, e difficilmente potrebbe tornare.
Non è un eldorado, la Germania. Potendo scegliere, è certamente meglio del degrado civile ed economico che purtroppo imperversa oggi in Italia. Non staremo qui per disperazione, come tanti altri connazionali che provano a giocarsi le proprie carte all'estero, lontani da una terra madre che è guardata come un luogo che non ha più nulla da offrire. Lasceremo sì l'Italia e, nonostante la sua situazione critica, tutto ciò che di bello possiede: dall'altro lato sappiamo, che la Germania ora, vuole essere solo una tappa della nostra vita. Non riesco a immaginare me e la mia famiglia per tutta la vita qui. Le nostre montagne, il nostro cibo, gli amici e le passioni: sono troppe cose che non voglio abbandonare definitivamente. Ogni “si” porta con sé una promessa. Il mio “si” alla Germania porta con sé la promessa di tornare a vivere in Italia un giorno, sperando che tantissime cose possano cambiare in meglio e che alcune invece – già sapendo fin d'ora che così non sarà – rimangano tali.
Bis bald!
Stefano

P.s.: giusto per essere chiaro, a giugno sarò in Italia e credo proprio che vi trascorrerò l'estate, in attesa di ripartire per la Germania. Il tempo dei saluti.


14 commenti:

  1. Grande Stefano!
    Non dimenticarti delle nostre belle Alpi però...
    Buone corse,
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dimenticarsi, delle nostre Alpi? Impossibile...

      Elimina
    2. Almeno torna per le maratone... vedo di allenarmi anche io almeno ti posso sfidare!!!
      Paolo

      Elimina
    3. Beh certo. Se il ginocchio tiene, non vedo l'ora! ;-)

      Elimina
  2. Che belli che siete! Non é sicuramente un eldorado ma sarà il vostro eldorado. Non ve lo dimenticherete come non lo dimentico io.
    In bocca al lupo!
    MC

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    non ti ripeto il commento di Pirlo, a tal proposito.
    In bocca al lupo (giallorosso ovviamente!) per il tuo futuro.
    Daniele

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta,avrei fatto la stessa cosa!Te l'avevo che la Germania ti sarebbe piaciuta,anzi se trovi un lavoro anche x me...poi l'Italia non e' cosi' lontana!di sicuro pasta e pizza saranno le cose che ti mancheranno di meno!
    Viviana

    RispondiElimina
  5. Immagino la fatica a prendere tale decisione, ma non sei solo e a malincuore ti confermo che è una decisione SAGGIA!!!
    Un abbraccio
    Stefania

    RispondiElimina
  6. E’ stato il Sommo ad ispirarti...

    RispondiElimina
  7. ...è una decisione importante quella di andare in Germania, ma sicuramente ti darà molte soddisfazioni. In bocca al lupo per tutto! Gute reise!
    Giulia

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefano,
    ho saputo della tua decisione, e ti ammiro per la scelta fatta. Sicuramente è molto ponderata e convinta.
    Un grosso augurio di cuore per te e la tua dolce metà, che il futuro possa darvi tutto ciò che ora è nei vostri sogni e nei vostri cuori.
    Un abbraccio
    Tamara

    RispondiElimina
  9. Leggo solo adesso il post, nonostante il tuo consiglio, il tempo per leggere altro che la mia tesi fino a lunedì è stato veramente poco.
    Che dire? Al vostro ritorno sarai un perfetto Deutschsprecher, con mille occasioni in più da spendere in Italia!
    Vi auguro il meglio! E nell'attesa di un po' di Germania, mi rifugio al ristorante tedesco al quadrilatero...
    Bis bald und viel Spass!!!
    Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarei aspettato la versione più Deutsche: "Viel Spaß"... più che Deutschsprecher sarebbe il caso diventassi Deutschhörer. E poi spero che Giulia con la sua conoscenza del latino mi possa dare una capire alcune cose veramente allucinanti...
      Complimenti per la laurea! Ora non ti resta che cercare lavoro in Germania ;-)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...