sabato 15 febbraio 2014

Terra di Franconia: Volkach

Ciao a tutti!
La Franconia non smette di stupire, ogni volta sa regalare qualche piccola perla di bellezza. L'ultima che ho scoperto è Volkach, un comune di poco meno di diecimila abitanti lungo le rive del Meno e di conseguenza, lungo la Mainradweg, la ciclovia del Meno.

La Marktplatz di Volkach

Raggiungere Volkach in bici costa trenta chilometri di pedalata lungo la Mainradweg partendo da Schweinfurt, in direzione sud-ovest. Questo è un tratto di ciclovia dalla duplice faccia: prima si pedala in una zona piuttosto acquitrinosa, poi quando mancano una decina di chilometri a Volkach, si inizia ad essere circondati dai vigneti, uno dei marchi di fabbrica della terra di Franconia.
Il vino è uno dei motori di questa cittadina fondata intorno all'anno 900 d.C.: l'ingresso nel paese è segnato da una piccola chiesa, il cui nome è quasi profetico, "Maria im Weingarten". E infatti, si trova sulla sommità di una collina completamente ricoperta dalle vigne. Quasi un baluardo a difesa dell'oro liquido di questa terra, il vino francone. Volkach è inoltre sede di una delle più importanti manifestazioni vitivinicole della zona, la Weinfest.

Una delle torri che segnano l'ingresso a Volkach

La cittadina di Volkach appare molto curata. I suoi edifici risalgono all'epoca rinascimentale, ma è evidente la mano del restauro. Il Rathaus, sulla piazza principale del paese dove un tempo si svolgeva il mercato, fu costruito nel XVI secolo eppure sembra come nuovo, pur mantenendo i tratti tipici dell'edificio a stampo germanico, come le scale ed il balcone a torre.
Sempre sulla piazza sorgono molti edifici caratteristici, tra cui spicca la Gasthaus Behringer. Questo edificio, una classica casa a graticcio oggi adibita ad hotel, è certamente il più suggestivo dell’intero paese, nonostante sull'arteria principale del paese si possano incontrare numerose e coloratissime abitazioni rinascimentali.

Una delle case più suggestive di Volkach, la Behringer

La struttura del paese ricorda molto Haßfurt: una lunga via centrale, una piazza principale e due torri che delimitano i confini del centro storico. Cosi è anche a Volkach. Sicuramente di livello inferiore rispetto ad Haßfurt è la chiesa principale, qui dedicata a San Bartolomeo. Essa infatti possiede all'interno numerose opere barocche.

Il Meno visto da Volkach

E poi, proprio come Haßfurt, permette di ammirare tutta la maestosità del Meno. Con in più, uno sguardo sulle colline, quelle colline i cui frutti deliziano i palati degli amanti del buon vino. Me compreso.
Bis bald!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...