venerdì 15 marzo 2013

Avinguda de Paral-lel

Hola a todos!
Il percorso della Zurich Marato' de Barcelona, e la sua altimetria, soprattutto, non e' dei piu' rassicuranti. Per questo, l'idea che avevo fin dall'inizio era quella di fare una ricognizione di alcuni chilometri del percorso di domenica 17 marzo. La scelta e' ricaduta sulla zona non lontano da Plaça d'Espanya. Perche' li' si concentra la salita dei chilometri finali. E li' vi e' parte del saliscendi che caratterizza i primi venti chilometri.

Le torri "veneziane" di Plaça d'Espanya. Qui mancheranno pochi metri al traguardo...

Avinguda de Paral-lel e' il lungo rettilineo che porta a Plaça d'Espanya. Un classico corso cittadino, molto spazioso, completamente in salita. Fortunatamente non mi e' sembrato impossibile, visto nel suo complesso. Solo un piccolo strappetto poco prima della svolta a sinistra verso l'arrivo potrebbe essere un pochino piu' duro. Sinceramente, spero che siano l'emozione dell'ultimo chilometro e la folla festante a spingermi dove non potranno le mie gambe.
Un altro tratto di strada che ho potuto osservare e' stato quello della Gran Via. Una delle arterie piu' importanti della citta' catalana, mi e' sembrata assai pianeggiante. Probabilmente e' un'utile e benefico intervallo nel continuo vallonamento della prima parte di corsa. Infatti, dopo la svolta a sinistra verso la zona della Sagrada Familia, la strada ricomincia ad inclinarsi verso l'alto.

Avinguda de Paral-lel, sede degli ultimi due chilometri della maratona catalana

Travessera de les Corts, la strada che affianca il Camp Nou, si puo' dire che ha una conformazione molto simile ad Avinguda de Paral-lel. Lo stesso non si puo' affermare per Carrer de Sants, che invece e' in salita inizialmente, poi tende a scendere. Insomma, tutto su e giu' per i larghi corsi di Barcellona. Non lontano dal Camp Nou vi e' il passaggio piu' duro di tutta la maratona. Non l'ho visionato ma, osservando dall'alto dello stadio di Barcellona la morfologia delle aree circostanti, ci sara' da soffrire. Si e' molto vicino alle colline... Voglio sperare di non patire troppo questi tratti, visto la loro concomitanza con i primi chilometri.
E soprattutto, che non pesino nel computo finale della prestazione finale. Lo dico sempre, una maratona consta sempre di 42 chilometri. E 195 metri, in tutto il mondo.
A presto e...
Buen dia a todos!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...