mercoledì 14 novembre 2012

Turin Marathon, tappa 4: l'ultimo lungo

Ciao a tutti,
domenica 18 si avvicina e mi trovo alle prese con un piccolo fastidio ad un polpaccio. Non so bene cosa sia questo fastidio ma so quando mi è successo, ovvero domenica scorsa, durante l'ultima sessione di allenamento prima della maratona, quando ho corso 35 km...è stato un allenamento fondamentale, doveroso,  ma ha lasciato in me parecchie perplessità. A partire dallo stato di forma fisica, forse un po' deficitario: i 35 chilometri sono stati corsi al ritmo di 5'08''/km. Speravo di poterli correre al ritmo di 4'58''/km che dovrò tenere domenica per rientrare nell'obiettivo prefissato (3 ore e mezza) e invece eccomi a correre una distanza inferiore ad un ritmo di 10 secondi superiore. Mi conforta il fatto che la gara è un'altra storia. La performance quando si fa sul serio è SEMPRE superiore a quella in allenamento. E poi, è anche vero che io 35 km non li avevo mai corsi.
Infatti, le sensazioni provate (e i dolori) sono state anche molto diverse. Purtroppo già dopo 20-25 km mi sono ritrovato a convivere con dolori a cosce e polpacci non da poco, tanto da pensare di terminare in anticipo la sessione di allenamento onde evitare infortuni maggiori. Non so se ho fatto bene o male, ma la sessione l'ho conclusa, anche se non nei tempi previsti. E non ho mollato, come dovrà succedere domenica. Ora mi rimane da recuperare il problemino al polpaccio che ancora si fa sentire. E sperare che domenica non si ripresenti o almeno, non si ripresenti in fretta. Vedremo... Certo è che la fiducia nei miei mezzi (molto elevata fino a domenica scorsa) è un po' scemata, timori ed insicurezze iniziano ad insinuarsi nella testa.
Ed è per questo che ci tengo a ringraziare Edoardo, il mio preparatore, che con molta calma e serenità mi spiega di non aver paura e ribadisce che domenica andrà tutto bene. Probabilmente ha ragione, può darsi che il problema non sia tanto la mia forma fisica bensì la testa. E quel problema non è proprio di facile soluzione.
Sto leggendo un libro in questi giorni, mi sta dando moltissima forza e voglia di combattere. Si intitola "Nati per correre" ed è scritto da un tale Adharandand Finn, un giornalista inglese (o irlandese?) con un passato da podista, che ha deciso di trascorrere una parte della sua vita in Kenya per carpire i segreti dei formidabili podisti kenioti. Il libro mi ha subito ispirato...d'altronde la sinossi era "Se la corsa è la tua religione, se è solo uno svago, se da anni vorresti cominciare ma non lo hai ancora fatto, questa avventura ti farà sognare. E cambierà per sempre il tuo modo di correre e di pensare alla corsa"... superfluo dire che l'ho comprato senza remore.


La copertina di "Nati per correre", il libro che sto attualmente leggendo

Bellissimo...a parte le nozioni che sto acquisendo sulla corsa, alcune delle quali mai avrei potuto immaginare, ritrovo nelle sue parole la stessa carica emotiva e il desiderio di corsa che avevo nei momenti in cui il pensiero della maratona iniziava a far capolino nella mia mente. Lo consiglio a tutti coloro che amano la corsa (e non solo, ovviamente). Prometto di pubblicare, in questi giorni pre-maratona, qualche passo da questo testo...

Lunedì mattina (ore 8) ho avuto modo di partecipare ad un simpatico siparietto: scendo dal bus e chi incontro appena arrivo a lavoro? Il mio capo. Che sapeva dell'allenamento di 35 km. Abbassa il finestrino della macchina e mi dice "Ma...ti vedo zoppicare...". Ero tentato di mandarlo a cagare, ma si è riscattato prontamente inviandomi il link al sito di Orlando Pizzolato, uno dei più grandi maratoneti italiani, sul quale blog ha pubblicato una storia veramente intensa e che mi ha dato ulteriore morale in vista di domenica. Mi piacerebbe molto pubblicare questa storia, ma la scritta E' vietato riprodurre o divulgare in qualsiasi forma le informazioni contenute in questo sito me lo vieta e quindi inoltro il link.
A presto per gli ultimi post pre-maratona!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...