domenica 28 ottobre 2012

Turin Marathon, tappa 2: nessun regalo più bello!


Ciao a tutti,
Due settimane fa, il 14 ottobre ho corso insieme ad altre cinque migliaia di atleti, appassionati, runners, chiamateli come volete, la prima edizione di Una Corsa da Re, manifestazione podistica non competitiva all’interno della Reggia di Venaria e dell’adiacente Parco La Mandria. Manifestazione veramente aperta a tutte le tipologie di persona, dato che si potevano svolgere tre tipi di circuito: 4 km, 10 km e mezza maratona.


Due scatti sorridenti dalla corsa...
Anche in vista della maratona di Torino, che si avvicina inesorabilmente (mancano ormai tre settimane all’evento) ho scelto di correre la mezza maratona. Che soddisfazione... Tre settimane prima di Una Corsa da Re, ho corso la mia prima mezza maratona, a Torino. È stato bellissimo in quell’occasione, perché è la prima volta, perché è tutto nuovo… e il tempo stabilito in quell’occasione (1h33’36’’) era oltre le più ottimistiche speranze, specie considerando la tipologia del tracciato, ricco di cavalcavia e sottopassi.
Ma questa volta… che roba, 1h30’35’’. Mai più pensavo di fare qualcosa di simile. Anche questa volta considerando il percorso: saliscendi assurdo, quando la corsa era nel Parco La Mandria, infiniti tratti di sterrato e pochissimo asfalto. Sicuramente non le condizioni ideali per migliorare il personale cronometrico. 
E invece guarda che tempone! Però, se devo essere onesto al 100%, devo sicuramente ringraziare Diego, un triatleta (di 62 anni, semplicemente grandioso!) che mi ha praticamente tirato al traguardo. Mi ha superato ai 10 km circa e da lì, non so bene per quale motivo, ho provato a tenere la sua andatura, che mi sembrava buona ma senza correre il rischio di andare fuorigiri. E ci sono riuscito, in tandem abbiamo percorso la seconda parte di gara ad un ritmo (per me) velocissimo: alcuni chilometri sono stati percorsi a circa 4’/km. Alternandoci e mantenendo questo ritmo sostenuto abbiamo recuperato posizioni a manetta e siamo arrivati a sfiorare la soglia di 1h30’. Sul finale (bellissimo, all’interno dell’asse centrale della Reggia prima, e tra due ali di folla all’interno dell’abitato di Venaria Reale dopo) l’ho staccato un pochino; mi è dispiaciuto farlo, perché è stato un valido compagno di corsa. E probabilmente senza il suo ausilio non avrei mai chiuso la gara con questo tempo. Inevitabile, a fine corsa, lo scambio di complimenti e la condivisione delle nostre passate esperienze: per me, poche; per lui, runner e triatleta, una marea.

In tandem con Diego verso l'arrivo...
Gli effetti dei terrificanti allenamenti (che stanno continuando) si fanno sentire: vuoi 30” per le levatacce mattutine, vuoi 30” per la palestra intensiva, vuoi 30” per i 20 km in quota, vuoi 30” per qualche modifica alimentare e qualche grammo corporeo in meno, vuoi 1’ (forse di più?) per aver trovato una lepre degna di tale nome ed ecco serviti 3’ in meno sul tempo finale!

Verso l'arrivo in Venaria Reale

Devo fare assolutamente i miei complimenti ad Andrea, mio collega di lavoro, con il quale condivido quasi quotidianamente l’esperienza di corsa, punto di riferimento per le corse brevi (ad esempio a Vigone), ancora inarrivabile per me per le distanze lunghe (e con salite, Una Corsa da Re e Bricherasio). Ha stampato il tempone di 1h29’23’’ e a lui vanno i miei più sinceri complimenti. Spero di potermi confrontare con te anche in una maratona… ma ne riparliamo il prossimo anno!

Anche mentre si corre, c'è sempre spazio per una linguaccia "alla Del Piero"
E adesso non ci resta che continuare ad accumulare chilometri, il 18 novembre si avvicina e c’è sempre piu… Ansia? Curiosità? Voglia? di iniziare questa nuova esperienza…42 chilometri. Se ci penso ancora non ci credo. Ma il viatico di Una Corsa da Re, con un tempo così, mi fa ben sperare. È stato bello. Non ne vogliano i miei amici e i miei familiari (che posso solo ringraziare per tutto ciò che fanno per me!!!), ma il regalo più bello che potevo ricevere in occasione del mio 27esimo compleanno me l’hanno dato le mie gambe!
A presto, buona domenica a tutti,
Stefano

8 commenti:

  1. Bravo complimenti ha ragione tuo papà quando ti metti in testa una cosa la porti sempre a termine in questi casi la mente è molto importante ciao da Adriabno saluta i tuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Guarda, fortuna che sono fatto così. Altrimenti ci sarebbe solo da soccombere!

      Elimina
  2. vista la richiesta di commenti... eccolo:
    come ogni alteta che si rispetti in ogni fotografia non si tocca mai per terra.... ma diamine siete podisti e non aviatori....
    posso assicurarti che è così con tutte le foto di mio padre che ho visto!!!! Mi sa che verrò a vederti a Torino, quindi preparati!!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro che aerei, aeroplani e aeroplanini!!! Noi si vola veramente! E senza bruciare chili e chili di carburante!
      Penso che volare sia un po' come assaporare il piacere della libertà: garantisco che niente meglio di una bella corsa, magari in campagna, dove regna il silenzio, garantisce questa sensazione!

      Elimina
  3. vedere le tue fotografie mi ricorda i bei tempi andati.....
    quando prima di una maratona cucinavo, lavavo, sopportavo, pazientavo, durante stavo "tranquilla" a casa e dopo cucinavo, lavavo, supportavo e medicavo.....
    Ricordati però che una frase carina e un pensiero potranno rendere felici tutte le persone che ti supportano in qualsiasi maniera.
    Buona fortuna (spazio per frase augurale ma che non si può pubblicare/scrivere)
    Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm ehm...se devo dirtela in tutta sincerità...spero di arrivare al traguardo tutto intero e senza bisogno di cure e medicamenti!
      Quanto alla frase carina e al pensiero, guarda, sto preparando 1) qualcosa di speciale per portarvi idealmente tutti quanti con me il 18 novembre a Torino e 2) un ringraziamento speciale a tutti quanti non fanno mancare il loro sostegno. Ma per ora è tutto una sorpresa...
      P.S. La frase augurale che non si può pubblicare/scrivere è solo rimandata fra 20 giorni circa, giusto? :-D

      Elimina
  4. Caro Stefano! Tra una recita operistica e l'altra, vado a preparare i pacchi gara per voi super atleti, e il 18 sarò tra lo staff dei volontari. Mi son stupito della grande mole di lavoro per preparare un evento di queste proporzioni, quindi le cose da fare non mancano mai! Spero che sia una grande festa di sport, e per te una grande soddisfazione (Viva e Vibrante, come dice Crozza/Napolitano)...

    A risentirci!
    Buona preparazione!
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, fai un pacco gara bello ricco! Con tutto quello che si paga per la partecipazione ;-)
      Sicuramente sarà una bellissima festa, darò il massimo per onorarla al meglio! Anche perchè si corre tra strade "di casa" che ho percorso decine e decine, in alcuni casi centinaia, di volte! Sarà bello si per me, e spero anche per tutti voi!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...