martedì 17 luglio 2012

Lunedì 16, puro spettacolo dal Col de Vessonaz

Rieccomi qui, per la terza ed ultima "puntata" con i miei arretrati di viaggio.
Non c'è che dire, ieri è stata una delle tappe più belle tra quelle percorse finora e, con ogni certezza, una delle mie esperienze di montagna più affascinanti.
Due colli: Col de Chaleby e Col de Vessonaz, partendo già in quota, non sono risultati particolarmente ostici, se non per la loro altitudine (il Col de Vessonaz, quasi 2800 m, è finora il punto più alto toccato nel mio tragitto). Poi lunga, lunghissima, eterna discesa verso la Valpelline, una valle poco conosciuta di questa regione, ma tra le più graziose.

Visuale verso ovest dal Col de Chaleby
Il senso di questa tappa sta tutto nel panorama visibile dal Col de Vessonaz...pazzesco, mai visto nulla di simile! Monte Rosa (tutto il massiccio, dal Breithorn fino alla Piramide Vincent!!!), Grand Combin, Grivola, Monte Bianco, Testa del Rutor, Grand Tournalin, Grandes Jorasses, Tête de Valpelline, pure uno spicchio di Gran Paradiso... TUTTE IN UN COLPO SOLO! (certo, il bel tempo ha dato una mano)
Da pelle d'oca (e non solo per il fortissimo vento che ho incontrato allo scollinamento)...
Beh, questa tappa, e la salita a questo colle, fino a ieri a me sconosciuto, ha rappresentato il senso dell'Alta Via e della sua soprannominazione, "dei Giganti". Eh si, ragazzi, con un panorama del genere...
Sono i posti come questo che, se ancora ce ne fosse bisogno, ci fanno realizzare che siamo piccoli, nanoscopici, in confronto alla potenza della natura!

Visuale verso est dal Col de Vessonaz
Con queste riflessioni chiudo il racconto di tre magnifici giorni di montagna e vi regalo uno spicchio di panorama visibile dal Col de Vessonaz, anche se queste foto scattate con il cellulare non potranno mai rendere giustizia alla grandiosità delle cime valdostane.
A presto
Stefano

1 commento:

  1. ciao steo una curiosità.... hai abbastanza occhi per poter guardare tutto quello che trovi intorno a te????? mi sa che questi ultimi giorni sono stati fantastici!!!Invidia come al solito, ma sempre in bocca al lupo!! Marcella

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...