sabato 22 giugno 2013

Annunci in vista, atto terzo: ciclo-Danubio!

Ciao a tutti!
Le sorprese di questa estate non finiscono con le Dolomiti e i Pirenei, assolutamente! Ma stavolta non avrò più a che a fare con la montagna. E neanche con il trekking, o la corsa. La novità è proprio questa: la prossima avventura sarà in bici!

Vista aerea di Passau (Passavia), la partenza di questo viaggio lungo il Danubio

È stata Giulia ad avermi trascinato con entusiasmo in questa nuova sfida. Che ho prontamente raccolto. Con le sfide ci convivo, abitualmente. Una sera mi segnala un sito web, www.girolibero.it. Lo guardo ma in realtà non colgo bene le sue intenzioni. Poi è lei a darmi delucidazioni, e l'idea mi travolge a mo' di tsunami. Girolibero è un tour operator che organizza viaggi con l'esclusivo ausilio della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti. E ha nel suo catalogo proposte di viaggio in tutta Europa.
Proposte tutte veramente molto, molto interessanti. E tutte di grande fascino. A tal punto che la scelta è veramente ardua. Il criterio di selezione diventa quello del costo...e alla fine la preferenza viene data all'Austria.

Uno degli scorci più suggestivi che regala il Danubio in terra austriaca, l'ansa di Schlogen.

Il viaggio scelto è quello che ci porterà sulla ciclabile del Danubio, una delle piste ciclabili più famose al mondo. Si parte da Passau, in territorio tedesco, e si arriva a Vienna, una delle capitali europee più ricche di arte, fascino e cultura. Per un totale di più di trecento chilometri, tutti in sella! Ma non sarà ovviamente, una vacanza di sola bici. Si attraverseranno scorci di indubbia bellezza naturalistica e ad alto tasso culturale. Monasteri, castelli, città storiche, il tutto accompagnato dal lento fluire del "bel Danubio blu". I dettagli sul percorso di questa nuova avventura chiaramente seguiranno nei post futuri.

Il simbolo della capitale austriaca: il Duomo di Santo Stefano a Vienna

Ovviamente, non vedo l'ora di partire per questa vacanza con Giulia... la nostra prima vacanza! E in bici... che bello! Ci tocca aspettare ancora un mese e mezzo. Giusto il tempo per prepararsi anche un po'. Non sono molto abituato a fare sessanta chilometri al giorno in bici. Spero abbia ragione il mio capo quando mi dici "si, dai, sarà tutta in discesa... i fiumi scendono..." Vedremo. Ma in fondo, chissenefrega dei chilometri da fare, se sono da fare li faremo. Ora penso a godermi quest'idea, di partire una mattina di agosto per Passau, io e Giulia. E di restare insieme un'intera settimana, e pedalare, pedalare...fino a Vienna.
A presto,
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...